top of page

Il Club dell' Arricciato Padovano è stato fondato a Padova il

22 Agosto 1993 da un gruppo di allevatori padovani. Scopo principale del Club è quello di diffondere la conoscenza del Canarino Arricciato Padovano, realizzando incontri, manifestazioni e mostre sempre più qualificate e specialistiche. Al fine di tutelare la razza in tutte le sue caratteristiche, il Club provvederà a promuovere riunioni tecniche e scientifiche atte a conservare ed a migliorare la bellezza, l'eleganza, la taglia e la testa dell' Arricciato Padovano.

Mini storia dell' ARRICCIATO PADOVANO

In Olanda, verso il 1700, si ebbero i primi Canarini Arricciati. Da qui scaturirono tutte le razze arricciate e quindi anche il nostro "Arricciato Padovano". Verso il 1930 in Lombardia vennero realizzati alcuni incroci di canarini che portarono alla selezione del "Milan-bianco". Purtroppo oggi tale canarino è scomparso.

 

In quel periodo vennero realizzati alcuni incroci con canarini ciuffati con lo scopo di creare un canarino Arricciato ciuffato. I1 primo a realizzare tali incroci fu l'allevatore Zanovello di Padova. Dalla città del suo ideatore prese quindi il nome il nostro canarino:

 

"Arricciato Padovano"

 

Verso il 1960 erano state fissate le caratteristiche salienti della nuova razza e, in concomitanza del Campionato Mondiale di Rotterdam, venne richiesto alla COM il riconoscimento. Tale riconoscimento, però, avvenne solo nel 1974 in occasione del Campionato Mondiale di Antibes.

 

I problemi per il nostro canarino non erano tuttavia ancora finiti in quanto era stato riconosciuto solo per il soggetto ciuffato e non il soggetto con Testa Liscia (non è possibile, a meno di andare incontro a molte morti e tanti ciuffi malfatti, accoppiare due soggetti ciuffati).

 

Venne quindi trascurata la selezione del partner ideale del Padovano preferendo il Milan-bianco come soggetto a testa liscia, con conseguenti problemi nelle arricciature anomale, specialmente nella testa e nel collo.

 

Nel 1976 la Commissione Tecnica ufficializzò in modo definitivo ed inequivocabile le caratteristiche proprie della Razza, con la pubblicazione dei nuovi "Criteri di Giudizio" e con una serie di articoli apparsi su I.O. nel 1984.

 

Il soggetto Testa Liscia fu riconosciuto dalla COM nel 1980, ed infine nel 1982 la COM ammise tutti i colori a concorso.

 

Oggi possiamo ritenerci fortunati nell'avere a disposizione uno standard ben definito con una descrizione estremamente dettagliata nei Criteri di Giudizio della FOI .

Purtroppo molti soggetti mostrano una deviazione più o meno marcata da tale standard ed è compito di ogni buon allevatore di Padovalli e del Club fare di tutto perché queste deviazioni siano solo una spiacevole parentesi e non l'inizio della fine di questo splendido canarino.

 

Nel 1999 (a 19 anni dal riconoscimento dei soggetti Testa-Liscia da parte della C.O.M.) grazie alla strenua azione del nostro Club è stato riconosciuto dalla C.O.M. la separazione delle categorie "Ciuffati" e "Testa liscia" nelle mostre internazionali.

La categoria unica dei soggetti ciuffati e testa-liscia comportava, infatti, una penalizzazione di fatto dei soggetti testa-liscia, perpetrando l'eterna sottovalutazione dell'importanza fondamentale del partner ideale per ottenere dei buoni soggetti ciuffati.

 Statuto Club

bottom of page